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Formazione e coaching per il futuro delle aziende

Workshop Formazione aziendale
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L'ambiente e il contesto

Quanti effettuano un’analisi ambientale in azienda? L’evoluzione tecnologica, la concorrenza, il contesto internazionale, le esigenze di work-life balance e l’opportunità di reskilling per i dipendenti. Sono diversi i fattori esterni e interni che influenzano le aziende. Durante il workshop si è parlato di come un’analisi strategica del contesto in cui operano le imprese si focalizzi sui punti di forza e di debolezza e sia fondamentale per individuare le cause alla base dei problemi e delle difficoltà. E’ anche indispensabile valutare i rischi e le opportunità prima di lanciarsi in un nuovo business.
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Il comportamento

Come si muovono le aziende nel fare problem solving? Dal seminario è emersa l’importanza di individuare tutte le soluzioni possibili che portino all’azione. Cioé mettere in pratica i passi che si ritengono utili e necessari per poter raggiungere l’obiettivo. Le azioni da portare avanti sulla base delle decisioni prese sono in grado di orientare il business e le mansioni assegnate agli addetti.
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Le capacità

Quando non si è soddisfatti del proprio lavoro, come ripartire? Le capacità sono fondamentali per individuare ed eliminare le cause dei problemi e affrontare le nuove sfide aziendali. Ma parlando di capacità, sono tre gli elementi da valutare ed emersi durante il seminario. Risorse: addetti, strumenti e materiali di cui disporre per poter svolgere qualsiasi compito. Competenze: le abilità acquisite con l’esperienza. E’ necessario sviluppare attitudini sempre più specifiche di fronte ai nuovi scenari. Conoscenze: le informazioni, teoriche e pratiche, da tradurre in azioni per identificare le lacune e capire come aggiornare le skills.
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Le credenze e i valori

Cosa si pensa di potere e non poter fare? Porsi questa domanda è fondamentale perché influisce sui comportamenti efficaci. Vuol dire parlare di convinzioni e di valori. Le convinzioni sono ciò che si crede, i valori definiscono quello che si ritiene importante. Entrambi influenzano il modo di pensare, di sentire e di agire. Un approccio da academy aziendale, di cui si è parlato durante il workshop, prende in considerazione i due fattori per aiutare a trovare ed eliminare le cause dei problemi nelle imprese. Si propone di essere un metodo utile anche per supportare i dipendenti a sviluppare convinzioni e valori coerenti con gli obiettivi di ogni azienda.
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L'identità

Come restare competitivi sui mercati che si evolvono continuamente? Come rivitalizzare la propria immagine senza stravolgerla? Durante il seminario si è parlato anche di identità, del modo in cui ognuno si vede. Ma bisogna distinguere tra identità aziendale e personale. L’identità aziendale è l’insieme della cultura, dei valori e degli obiettivi che si pone un’impresa e definisce la direzione strategica. L’identità personale è peculiarità di ogni addetto che porta le proprie competenze. E’ emerso che quando i dipendenti e l’azienda condividono valori e obiettivi comuni, si crea un clima positivo e produttivo in grado di far raggiungere i risultati.
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Visione e mission

Cosa vuoi fare “da grande” e cosa stai facendo per perseguire il tuo obiettivo? E’ la domanda comune emersa durante il seminario e alla quale imprenditori, manager, liberi professionisti e dipendenti hanno cercato di dare una risposta parlando di visione e mission. La visione rappresenta la destinazione finale, la mission è il percorso per raggiungerla. Sono le basi di ogni business e consentono di prendere decisioni strategiche. Quando un’azienda ha una visione e una missione chiare è in grado di identificare le attività in linea con i propri obiettivi e di eliminare quelle che non lo sono.